LE PRENOTAZIONI PER OHN2024 SONO CHIUSE
FONDAZIONE EZIO DE FELICE NEL TEATRO DI PALAZZO DONN'ANNA
EDIFICI STORICI E LUOGHI DI CULTO
Largo Donn'Anna, 9 , 80123 Napoli Na
Sabato 19 ottobre 10:30 > 11:30 | 12:00 > 13:00
60 minuti
La Fondazione De Felice nasce in esecuzione della volontà di Ezio De Felice di rendere il Teatro di Palazzo Donn’Anna a Posillipo, già sede del suo studio professionale e da lui restaurato, un luogo aperto alla città e al mondo del sapere, dedicato ad attività scientifiche, culturali e sociali. Dopo la scomparsa di De Felice nel 2000, la moglie, l’architetto Eirene Sbriziolo, si fece interprete delle volontà del marito e, nel 2005, costituì la Fondazione, guidandola con passione e dedizione fino al 2013, anno della sua scomparsa. Oggi la Fondazione, presieduta da Marin Colonna, è centro di ricerca scientifica e sperimentale nel campo delle discipline del Restauro e della Museografia. Promuove attività di formazione, di specializzazione e di ricerca, e organizza eventi culturali, congressi, convegni, mostre e incontri di studio a livello nazionale e internazionale.
La Fondazione è collocata all’interno del Palazzo Donn’Anna, progettato e costruito nel 1642 dall’architetto Cosimo Fanzago per volere di Anna Carafa, principessa di Stigliano e consorte del viceré Ramiro Núñez de Guzmán, duca di Medina de las Torres. La sua costruzione rimase incompiuta a causa del rientro in patria del viceré, e della successiva morte di Anna Carafa. Il Palazzo nasce dal mare e dalla necessità di convivere con esso, così il Fanzago concepì un disegno che si ispirava ai canoni dell’architettura del cinquecento a Venezia, città che vive da sempre con l’acqua. Di particolare interesse architettonico è il Teatro, sede della Fondazione, separato dal mare da tre imponenti arcate. Gran parte dello spazio è ricavato direttamente nel banco di tufo, e si sviluppa in forma di galleria sul mare, con una straordinaria vista sul golfo di Napoli e il Vesuvio.
Il Teatro fu acquistato da De Felice nel 1958, quando ancora versava in condizioni di totale abbandono: i tre grandi archi a mare erano privi di vetrate, il vento, la pioggia e le mareggiate si abbattevano costantemente, e infiltrazioni d’acqua piovana annerivano la volta, rovinando stucchi e intonaci.Grazie ad una impegnativa e laboriosa opera di restauro architettonico e ai sapienti interventi dell’architetto De Felice, dopo tre secoli il Teatro è tornato all’antico splendore barocco. Prima di essere sede della Fondazione, è stato per diversi anni lo studio di De Felice, dove l’architetto ha ideato e realizzato molte sue opere.
Il Palazzo Donn’Anna, edificio incompiuto, ha assunto nei secoli lo spettacolare fascino di una rovina antica, diventando una vera e propria icona della città, incastonato sul litorale di Posillipo, amato dai napoletani anche per l’alone di leggende cui è storicamente legato.
Numero utenti per visita: 35
Accessibilità visitatori con disabilità motoria: no
Bambini: sì
Animali: no
FONDAZIONE EZIO DE FELICE NEL TEATRO DI PALAZZO DONN’ANNA
Largo Donn’Anna, 9