SESTA EDIZIONE 18, 19, 20 OTTOBRE 2024
Nato nel 2019 e giunto alla sua sesta edizione, Open House Napoli è il format originale che permette ai cittadini di scoprire architetture e tematiche del passato, del presente e del futuro della città.
Da Villa Oro alla Banca d'Italia, dalla Casa del Portuale al Palazzo delle Poste, dagli studi di architettura alle residenze private, dagli edifici del centro antico alla mobilità di domani: Open House Napoli attraversa luoghi e suggestioni, costruendo insieme ai cittadini un racconto straordinario e denso di stimoli.
Open House Napoli fa parte della rete internazionale di Open House Worldwide, il primo festival globale dell’architettura fondato a Londra nel 1992 per coinvolgere i cittadini e far comprendere quanto una migliore progettazione degli spazi urbani influisca positivamente sulla qualità della vita. Prezioso strumento di conoscenza, dialogo e contributo al disegno delle città di domani, Open House è un fenomeno in vertiginosa crescita che coinvolge 58 città e oltre un milione di cittadini nei cinque continenti. In Italia sono quattro le città che aderiscono al network di Open House: Roma, Milano, Torino e, dal 2019, Napoli.
Dal 2021 le organizzazioni responsabili dei quattro eventi italiani di Open House – Milano, Roma, Torino e Napoli – hanno deciso di dare vita a una nuova realtà collettiva che abbracciasse tutto il territorio nazionale, la rete Open House Italia. Un’idea nata per condividere l’esperienza e i saperi, promuovere insieme in maniera organica i valori della filosofia di Open House: la bellezza dell’architettura, il desiderio di conoscenza, la voglia di partecipazione e condivisione con i cittadini.
Da Nord a Sud, Open House Italia è un ponte che congiunge le architetture e gli skyline delle quattro città, attraversa l’inestimabile patrimonio storico e i differenti stili per interrogarsi su un presente complesso, in costante cambiamento.
Open House Napoli è organizzato dall’Associazione Culturale Non Profit Openness, un gruppo di architetti, comunicatori, esperti di sviluppo sostenibile, operatori culturali, sociologi e creativi che mettono insieme le loro esperienze e competenze per costituire sul territorio urbano uno spazio aggregante, attivo tutto l’anno, di conoscenza, dialogo, progettualità.