LA COSTRUZIONE DELL’UTOPIA, DISEGNI DI DONATELLA MAZZOLENI E ALDO LORIS ROSSI
EVENTI E PERCORSI
c/o Palazzo Gravina, via Monteoliveto, 3, 80134 Napoli Na Venerdì 18 ottobre 09:00 > 20:00 | Sabato 19 ottobre 09:00 > 14:00 30 minuti
A cura di Alessandro Castagnaro - DiARC, Università di Napoli Federico II
Allestita nell'Ambulacro della Biblioteca di Area Architettura al DiARC, Università degli Studi di Napoli Federico II La costruzione dell’utopia esibisce l’immaginario creativo espresso dal sodalizio culturale e professionale tra Donatella Mazzoleni e Aldo Loris Rossi nell’arco di oltre un decennio (1968-1981). I disegni provengono dal fondo Aldo Loris Rossi degli Archivi di Ateneo Federico II (sezione Architettura e Ingegneria) e dalla collezione privata Mazzoleni-Rossi.
Calati nella temperie macrostrutturale che tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso ha permeato lo scenario architettonico a livello internazionale, come ben rappresentato nel celebre libro di Reyner Banham Megastructure (1976), questi disegni restituiscono uno spaccato delle punte più avanzate della linea napoletana di quella tendenza. Il percorso della mostra delinea il passaggio dalla dimensione utopica a quella realizzativa, perseguita attraverso una costante attività di ricerca.
Mazzoleni e Rossi si sono confrontati con il panorama avanguardistico nazionale e internazionale, in occasione delle mostre di architettura e dei concorsi di progettazione, lasciando una traccia indelebile che rappresenta un’eredità culturale ancora attiva per le generazioni future.
Numeri utenti per visita: 20 Accessibilità disabili: sì Bambini: sì Animali: no
LA COSTRUZIONE DELL’UTOPIA, DISEGNI DI DONATELLA MAZZOLENI E ALDO LORIS ROSSI