ReMade Community Lab è un’associazione di promozione sociale che ha lo scopo di diffondere il pensiero ecologico e la cultura digitale, mettendo in atto processi design-led e partecipativi. L’intento è generare un laboratorio di micro-produzione di prossimità, per la produzione di oggetti a partire dai rifiuti urbani in plastica, utilizzando tecniche di riciclo a bassa complessità e di fabbricazione digitale. Il progetto si rifà ai sistemi distribuiti e aspira a sviluppare un modello per la riduzione dell’impatto ambientale della gestione dei rifiuti urbani, concentrando in una sola unità organizzativa le fasi di raccolta, riciclo e produzione. I prodotti realizzati dal laboratorio sono concepiti attraverso un processo creativo di co-design che parte dalla scelta e la rielaborazione di segni del territorio, per contribuire alla costruzione di nuove identità positive.
ReMade Community Lab nasce al rione Sanità, quartiere di Napoli geograficamente posto al centro di Napoli ma fortemente isolato, sviluppatosi al margine delle antiche mura cittadine e perimetrato dalle colline circostanti, è un’area chiusa e con pochi punti di permeabilità̀ verso le aree urbane limitrofe, pertanto spesso descritto come “periferia al centro della città”.Qui si è sviluppato un processo spontaneo di progettualità̀ e di rigenerazione dell’economia di quartiere partito dal basso. Una dinamica partita dalla comunità̀, dagli attori locali che hanno avuto la capacità di leggere l’esistente, di guardare oltre i limiti e di riconoscere, in modo obiettivo ma anche emozionale un possibile processo di cambiamento positivo. Insieme a loro, ReMade vuole contribuire a costruire una nuova identità attraverso la sperimentazione di nuove interazioni nella catena di ideazione produzione e consumo.
La visita al laboratorio porterà alla scoperta dei prodotti progettati dal team di ReMade che prendono ispirazione dalle valenze del territorio o co-progettati insieme ad altri enti, persone e aziende, per rappresentare identità e visioni che ci accomunano. Il percorso consentirà di fare esperienza dei diversi processi e vedere gli strumenti utilizzati per riciclare e produrre nuovi oggetti significativi, a partire dagli scarti in plastica, in coerenza con la visione del team per un mondo dove lo scarto è risorsa.
Numero di persone per visita: 25
Accessibilità visitatori con disabilità motorie: parziale
Bambini: sì
Animali: no