CAPABILITY FESTIVAL
Viale Anton Dohrn, 49 (ingresso lato mare) , 80122 Napoli Na Sabato 19 ottobre 11:00 > 12:45 100 minuti
Visita guidata e attività laboratoriale con postazione adatta per persone con DISABILITÀ MOTORIA.
Il percorso è una passeggiata nel tempo per scoprire il “funzionamento” del mare e dei suoi ecosistemi e come gli organismi si siano adattati a tutti gli ambienti marini. Il percorso conduce fino alla grande sala polifunzionale che ospita lo scheletro originale di un capodoglio spiaggiato a Ischia nel 2018 e l’imponente Glass Cage, una vetrata di 6 metri di altezza contente i reperti di 2700 specie marine della Stazione Zoologica collezionati a partire dal 1876. Durante il laboratorio “Gli organismi del Mar Mediterraneo” i partecipanti, con l’ausilio di microscopi, scopriranno il micro-zoo del mare, toccheranno i campioni secchi delle collezioni della Fondazione Dohrn con il supporto di schede illustrative.
Il DaDoM (Darwin-Dohrn Museum) rappresenta un vero e proprio viaggio negli oceani: forme primordiali di vita comparse oltre tre miliardi di anni fa, reperti fossili che mostrano l’evoluzione di forme e funzioni nel corso delle ere geologiche, mandibole di squali, fanoni di balena, strumentazioni storiche e un percorso espositivo che utilizza le opere di artisti come Ray Troll, Luis Rey e Alberto Gennari, rendono questa esperienza entusiasmante ed unica nel suo genere. La struttura presenta all’esterno un grande spazio verde dove è possibile osservare i batiscafi utilizzati per l’esplorazione degli ambienti profondi del Mar Mediterraneo.
In caso di allerta meteo la Villa Comunale viene chiusa al pubblico ma l'ingresso del Museo è comunque garantito.
Numero di persone per visita: 6 partecipanti + 6 accompagnatori Accessibilità disabili: sì Bambini: dai 12 anni Animali: no