LA CITTà DELLA CONOSCENZA
Viale Anton Dohrn, 49 (ingresso lato mare), 80121 Napoli Na Domenica 20 ottobre 17:00 > 17:40 | 17:40 > 18:20 | 18:20 > 19:00 40 minuti
N.B. Ingresso da viale Anton Dohrn 49, lato mare
La Casina del Boschetto è un edificio ubicato all'interno della Villa Comunale, nel quartiere Chiaia. Nel 1948 l’edificio divenne sede del Circolo della Stampa, con il progetto affidato, su incarico dell’Associazione Napoletana della Stampa, a Luigi Cosenza in collaborazione con Marcello Canino. Il progetto è il manifesto di un’architettura moderna mediterranea che recupera l’antico nucleo del preesistente edificio ottocentesco, danneggiato durante la Seconda guerra mondiale, reinterpretandolo in un nuovo impianto volumetrico. La composizione architettonica si sviluppa a partire dal nucleo originario con una gradazione di volumi inseriti tra gli alberi e proporzionati dalla varia e mutevole densità della vegetazione. L’edificio è stato sede dell'Associazione napoletana della Stampa fino al 1999. È considerato uno dei più riusciti esempi del razionalismo napoletano. Si estende per circa 900 mq inserito in un giardino di circa 2500 mq.
Nel 2015 la Casina del Boschetto, di proprietà del Comune di Napoli, è stata affidata alla Stazione Zoologica Anton Dohrn, che ha avviato la progettazione di interventi di recupero e riqualificazione del complesso, rispettando rigorosamente le idee progettuali di Cosenza. La struttura ospita il Museo Darwin-Dohrn (DaDoM), un centro scientifico-culturale aperto al pubblico e dedicato alla divulgazione della ricerca marina della Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di Biologia Ecologia e Biotecnologie Marine.
Foto: Danilo Iacone, Ida Lavorgna e Maria Cristina Vigo Majello
Numero di persone per visita: 15 Accessibilità visitatori con disabilità motorie: parziale Bambini: sì Animali: no