SESTA EDIZIONE 18-20 OTTOBRE 2024
  • Accedi
  • Registrati

CANTIERE EX MERCATO ITTICO


REINVENTARE LA CITTà
Piazza Duca degli Abruzzi, 80142 Napoli NA
Domenica 20 ottobre 11:00 > 12:00 | 12:00 > 13:00
60 minuti
Visita a cura di Andrea Cosenza.

Commissionato dal Consorzio Cooperative di commercianti ittici, l’ex Mercato Ittico si staglia lungo il waterfront partenopeo dal 1929, anno in cui fu realizzato su progetto di un giovanissimo Luigi Cosenza. L’edificio, che sorge in un’area del litorale orientale della città nei pressi dell’antica Porta del Carmine, si inserisce in un contesto dominato da architetture commerciali dalle grandi dimensioni e al servizio delle attività portuali. La scala dell’intervento sembra dunque essere dettata dalla volontà di partecipare ad un articolato gioco compositivo, in un’area urbana segnata da un’evoluzione complessa.

L’opera, declinata secondo un rigore classicistico tradito da alcuni elementi asimmetrici, si configura come la sovrapposizione di due volumi puri elementari: su un blocco parallelepipedo, infatti, si innesta una volta a botte a tutto sesto, orientata secondo l’asse longitudinale del corpo sottostante. Ad essi si aggiungono l’atrio con scale per l’accesso pedonale e, sul fronte opposto, un avancorpo dotato di rampe di accesso per l’ingresso delle merci. L’interno, organizzato secondo un impianto a corte e destinato in gran parte a galleria per la contrattazione, appare sapientemente illuminato sia dalle chiusure in vetrocemento lungo le estremità semicircolari della volta sia dalle due asole orizzontali in copertura.

Dotato di quattordici celle frigorifere, quattordici montacarichi di collegamento con gli ambienti seminterrati e altrettanti ripiani in ceramica con fontanine di lavaggio, l’edifico appare, per gli standard dell’epoca, indubbiamente all’avanguardia. Nonostante l’alto valore architettonico, però, l’opera versa da tempo in uno stato di degrado così avanzato da spingere le amministrazioni locali ad un percorso di conoscenza  - nel quale si inserisce anche questa apertura straordinaria  - propedeutico agli interventi di “Restauro e adeguamento normativo ed impiantistico dell’ex Mercato Ittico” nell’ambito del cluster specificamente rivolto alla rigenerazione, manutenzione e adeguamento di elementi del patrimonio edilizio cittadino.

Foto di Mario Ferrara

Numero di persone per visita: 20
Accessibilità disabili: no
Bambini: no
Animali: no

FOTOGALLERY


Visitabile

Domenica 20 ottobre 11:00 > 12:00 | 12:00 > 13:00

Durata della visita

60 minuti

Ingresso

Ingresso per ordine di arrivo

Alcune Strutture Vicine

Alcune Strutture Simili

Contatti

Per proporre un sito
o un evento

Per proporti
come volontario

Per diventare
un nostro partner

Per informazioni
stampa

Per informazioni
di carattere generale

OPEN HOUSE NAPOLI

Un evento di
Associazione Culturale Openness
Via Vicinale Croce di Piperno, 6
80126 Napoli

SEGUICI


© 2022 | Open House Napoli | Tutti i diritti sono riservati
Privacy Policy | Cookie Policy