RESIDENZE PRIVATE
Via Salvator Rosa, 264, 80136 Napoli NA 30 minuti
Una inedita realtà abitativa in un palazzo storico di Napoli lungo l’arteria della città che collega il centro storico con i quartieri collinari; un progetto che strizza l’occhio al minimalismo moderno, conservando tuttavia la pregevole storia del manufatto. L’architetto Simone Falzarano, reinterpreta un appartamento di fine Settecento tra formule moderne e rispetto per l’esistente. Toni di greige e carta da zucchero, queste le nuance di progetto per un appartamento nei pressi di piazza Mazzini, in un palazzo del XVIII secolo, ex convento riconvertito in stabile residenziale (palazzo Sansone).
Il rispetto per il sito è stato l’obiettivo irrinunciabile di un intervento architettonico che rielabora l’andamento degli ambienti infilati, tipici delle case dell’epoca, in un unico living che ospita in successione zone conversazione, pranzo, studio e infine cucina dalla quale si accede, mediante una scala a gradini sospesi in corten, alla zona notte, posta su soppalco: scelta progettuale che crea spazialità suggestive e pone su un livello superiore le zone della casa piu intime e riservate. Due grandi aperture a tutt’ altezza danno accesso al grande giardino pensile.
Il passaggio tra gli ambienti, reso fluido dalla mancanza di porte, è interrotto solo per gli ambienti di servizio, mimetizzati, a loro volta, da ampie superfici in vetro fume. Il rispetto per il passato si respira in tutte le pieghe del progetto: le originali travi a vista fanno da copertura ad ambienti di impronta minimal ma nel contempo caldi e accoglienti; ampie finestre poggiano su monolitici davanzali a vista in piperno grigio dell’epoca. La volta a padiglione, valorizzata con toni in oro materico, armonizza un ambiente inizialmente solo di passaggio, e lo caratterizza elevandolo a sala studio. Arredamenti di design essenziali dalle forme pulite e tendaggi in lino e taffetà dialogano con archi in mattoncini che volutamente mostrano tutti i segni del tempo.
Numero persone per visita: 10 Accessibilità disabili: No Bambini: dai 12 anni Animali: no