EVENTI E PERCORSI
Via Arena della Sanità, 5 , 80137 Napoli Na Venerdì 18 ottobre 18:00 > 21:00 30 minuti
Inaugurazione della mostra
Prosegue, nel sito archeologico che conserva i resti dell’Acquedotto Augusteo del Serino nell'area Borgo Vergini - Rione Sanità a Napoli, Underneath the Arches, programma di arte contemporanea diretto da Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone, in collaborazione con l’Associazione AquaAugusta.
Dal 19 ottobre al 1 dicembre 2024 la quinta mostra del programma ospiterà Spirit Level, un intervento delle artiste Vibeke Mascini (L’Aia, 1989) e Chaveli Sifre (Würzburg, 1987), che condividono nelle rispettive pratiche artistiche un interesse nell’intrecciare natura, tecnologia e spiritualità, facendo appello a fonti di energia e processi di metamorfosi. Per Underneath the Arches hanno progettato un intervento che affronta il complesso ciclo dell'acqua, uno degli elementi più caratteristici del sito, con l’intento di fonderne gli aspetti simbolici, spirituali ed effimeri. L’acqua è qui richiamata nella sua doppia veste di fonte di nutrimento ed essenza spirituale, che si ricollega all’origine del nome “Sanità”, con cui è identificata l’area in cui si trovano i resti dell’acquedotto romano, quale luogo dotato di specifiche proprietà legate alla salubrità dell’aria ma anche sacro per la presenza di chiese e siti di sepoltura.
A partire da tali presupposti, Mascini e Sifre mettono a punto un sistema per "evocare l'acqua dal nulla", estraendo direttamente l’umidità che trasuda dalle mura dell’antico acquedotto, oggi nel sottosuolo. L’acqua “generata” dal sito viene raccolta e incapsulata all'interno di "livelle" (Spirit levels in inglese) che fungono da metafora della nostra continua ricerca dell'equilibrio. Posizionati strategicamente all'interno dello spazio espositivo, questi oggetti, realizzati in vetro e materiali malleabili, si trasformano in dispositivi interattivi che cercano una relazione con il corpo umano e lo spazio circostante.
Numero persone per visita: 20 Bambini: sì Accessibilità disabili: no Animali: no