LE PRENOTAZIONI PER OHN2024 SONO CHIUSE
PIO MONTE DELLA MISERICORDIA
CAPABILITY FESTIVAL
Via dei Tribunali, 253 , 80139 Napoli Na
Sabato 19 ottobre 11:00 > 12:00 | Domenica 20 ottobre 11:00 > 12:00
60 minuti
Laboratorio sull’arte contemporanea “Attiv-azione”, a cura dell’associazione “Spazi Altri” E.T.S.
Un’attività educativa per la valorizzazione delle collezioni di arte contemporanea e per stimolare una riflessione sulla propria idea di Misericordia all’interno delle opere in mostra per il progetto “Sette opere per la Misericordia”, pensate e realizzate per l’Ente. Concetti molto complessi saranno comunicati nel modo più semplice e adatto a tutti. I bigliettini di carta e i pannelli esplicativi saranno realizzati utilizzando un font chiaro e leggibile (come l’Easy Reading font) e un linguaggio semplice, sia in italiano che in inglese: in questo modo il progetto sarà adatto per pubblici molteplici, con esigenze e competenze differenti.
Partendo dalla cappella del Pio Monte della Misericordia, ciascun partecipante dovrà compiere delle azioni laboratoriali in maniera individuale, per poi proseguire nella sala Morra della quadreria, attraverso un’azione di gruppo nella quale ciascuno, sulla base delle scelte personali svolte in cappella, entrerà in relazione con gli altri partecipanti creando una mappa di connessioni.
Il Palazzo del Pio Monte della Misericordia è la storica sede dell’associazione che dà anche il nome al complesso museale. Lo scopo dei 7 signori che la fondarono a inizio Seicento era quello di fare del bene e compiere opere di Misericordia, missione che non è mai stata interrotta. Al piano terra la chiesa di Nostra Signora della Misericordia custodisce, in uno spazio raccolto e intimo, le opere d’arte che raccontano le attività benefiche che l’Associazione sostiene da oltre 400 anni.
Nella grande tela dell’altare principale Caravaggio rappresenta tutte le opere di misericordia corporale in un’unica scena: il suo capolavoro è ancora oggi il manifesto dell’Associazione e interpreta il significato profondo della misericordia, che si realizza attraverso l’aiuto concreto al prossimo.
Nella Quadreria al primo piano si vive il fascino di percorrere le sale in cui si svolgono ancora oggi gli incontri degli Associati e di chi gestisce il Pio Monte della Misericordia e negli stessi ambienti si possono ammirare gli arredi, gli oggetti e le opere d’arte che costituiscono una ricca collezione privata. La sezione contemporanea raccoglie circa 60 opere donate da importanti artisti contemporanei: fra di loro Francesco Clemente, Gordon Douglas, Jimmie Durham, Mimmo Jodice, Anish Kapoor, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Hermann Nitsch, Mimmo Paladino.
Numero di persone per visita: 15
Accessibilità disabili: sì
Bambini: sì
Animali: no
PIO MONTE DELLA MISERICORDIA
Via dei Tribunali, 253